Tag Titolo Abstract Articolo
DISTANZIATORE
La trasmissione giornalistica di approfondimento
Tra politica, motori, arte e cultura diversi gli ospiti del web talk condotto dalla giornalista Chiara Rai
immagine

 

Redazione


GROTTAFERRATA (RM) - Promette di essere una puntata ricca di spazi interessanti quella di Officina Stampa di giovedì 25 maggio 2017 quando alle 18.00  si aprirà con il faccia a faccia tra il Sindaco di Genzano Daniele Lorenzon e il Consigliere comunale di opposizione Luca Lommi sulla questione  della rimodulazione degli orari di apertura al pubblico del cimitero.


La diretta, visualizzata da migliaia di utenti, sarà trasmessa sui seguenti canali:

YouTube: OFFICINA STAMPA
www.officinastampa.tv
Facebook OFFICINA STAMPA

Direttamente su questa pagina in fondo all'articolo dove a partire dalle ore 18 si potrà seguire la puntata in diretta o rivederla in differita.


A seguire uno spazio dedicato a Castel Gandolfo con ospite in studio il Sindaco Milvia Monachesi che avrebbe dovuto confrontarsi in un faccia a faccia con il candidato sindaco Cinque Stelle Paolo Belli il quale però ha declinato l’invito dopo una consultazione con la sua coalizione.

Motori roboanti al Motorshow di Napoli dove Officina Stampa è andata in trasferta sabato scorso. Dallo studio verranno mandate in onda immagini mozzafiato che verranno commentate con il G.M. del Black Jack Lino Ventriglia e il grande stuntman Franco Medici e Fausto Amendolagine, presidente del Ferrari Club Roma centro


Non mancherà, come consuetudine, il momento dedicato al sociale condotto dal vulcanico Simone Carabella


L’arte in tutta la sua bellezza, ospite in trasmissione la splendida artista Masha Cavaterra con alcune delle sue opere

Sarà la volta poi di uno spazio dedicato alle bellezze del territorio laziale. Il Bando Borghi ha visto la Regione Lazio impegnare 1,6 milioni per la valorizzazione culturale e turistica di alcuni tra i più caratteristici centri storici del territorio. Tra i vincitori del bando ci sono alcuni Comuni che hanno presentato i loro progetti individualmente, e altri che hanno presentato progetti in collaborazione tra borghi vicini, che hanno caratteristiche simili. Tra questi saranno ospiti del salotto rosso di OFFICINA STAMPA alcuni esempi virtuosi, anche perché sono progetti interprovinciali, come nel caso di Oriolo (VT), che si è unito con Bassano Romano (VT) e Canale Monterano (RM), oppure Trevignano (RM) in collaborazione con Monterosi (VT). Ne parlano con noi Andrea Magagnini, assessore al turismo di Canale Monterano, e Claudia Maciucchi, sindaco di Trevignano. Ad intervistarli i giornalisti de L’Osservatore d’Italia Simonetta D’Onofrio e Silvio Rossi

Il giovane scrittore Matteo Di Carlo, classe 1997  parlerà nel salotto di OFFICINA STAMPA del suo libro “Un giorno capiremo” in compagnia della professoressa Maria Cristina Mannocchi e ai giornalisti Simonetta D’Onofrio e Silvio Rossi

A chiudere la XIX puntata la rassegna stampa a cura di Chiara Rai e Silvio Rossi

L'evento
Appuntamento venerdì 26 maggio 2017 ore 16 presso Il Grand Hotel Helio Gabala a via Spinabella, Marino
immagine

 

MARINO (RM) - La Dieta Mediterranea è ricca di alimenti con proprietà nutraceutiche. L’olio d’oliva è ricco di acidi grassi Ω9Ω9 , vitamina E e polifenoli; pesce e frutta secca di acidi grassi Ω3Ω3 e Ω6Ω6 ; frutta e verdura di fibra alimentare e di composti bioattivi; la buccia dell’acino d’uva di resveratrolo; i prodotti lattiero-caseari di calcio e di acidi linoleici coniugati. Per molte di queste sostanze è stato dimostrato un effetto benefico sulla salute se assunte attraverso gli alimenti. Si evidenziano effetti minori quando queste stesse sostanze sono assunte sotto forma di integratore.
Saperne di più non è semplice ma c’è un evento importante da non perdere titolato appunto “Nutraceutica e dieta Mediterranea” venerdì 26 maggio 2017 ore 16 presso Il Grand Hotel Helio Gabala a via Spinabella, Marino. L’evento è organizzato in occasione della cerimonia di chiusura dell’anno accademico dell’Università Roma Tre della Terza Età. Ad introdurre la conferenza sarà la dottoressa Serena Zega e il dottor Marco Montanari. Con l’occasione sarà presentato il libro “Gusto Popolare – Cibi di strada e da cortile e della tradizione a Napoli e Campania di Luigi Jovino e verrà esposta la relazione sull’attività Unitre da Marcello Zega, presidente Unitre di Marino e Castel Gandolfo

Politica
Cortuso: "Vengono a mancare i presupposti per un dibattito aperto e trasparente"
immagine

 

Red. Politica


NEMI (RM) - Il Candidato Sindaco di Nemi con la lista Ricomincio da Nemi Carlo Cortuso fa sapere che non intende partecipare all'incontro organizzato per giovedì 25 maggio da "Castelli Notizie", "in quanto vengono a mancare i presupposti per un dibattito aperto e trasparente mentre si rende disponibile al confronto in piazza, dove i cittadini potranno rivolgere le loro domande direttamente ai candidati."

E così con tutta probabilità il sindaco uscente di Nemi Alberto Bertucci si ritroverà da solo con i responsabili del sito che voleva organizzare l'incontro tra i vari candidati alle prossime amministrative dell'11 giugno e dove è peraltro presente la pubblicità elettorale della lista di  Bertucci, dopo che anche il candidato di centrodestra Stefano Tersigni ha deciso di dare forfait al confronto.

Politica
Il candidato sindaco di Insieme per Nemi non parteciperà al confronto di giovedì 25 maggio 2017
immagine

 

Red. Politica

NEMI (RM)
- Dopo che il sindaco uscente di Nemi  Alberto Bertucci ha comunicato di non partecipare al confronto tra candidati a sindaco promosso da L’Osservatore d’Italia in occasione della trasmissione in diretta OFFICINA STAMPA, il web talk del giovedì condotto dalla giornalista Chiara Rai e dopo ben 17 giorni di attesa, da parte della redazionedel giornale nell'apprendere che tra impegni, calendario e agende da guardare, Alberto Bertucci rispondeva che aveva deciso di partecipare ad “un solo ed unico incontro tra i candidati a sindaco. Avendo già confermato in precedenza con un’altra testata un appuntamento di questo tipo, ho deciso di mantenere occupata solo quella data. Grazie”.

Arriva la nota del candidato di Insieme per Nemi Stefano Tersigni in cui comunica di non partecipare al confronto previsto per giovedì 25 maggio 2017: "Il candidato Sindaco Bertucci non ha aderito al confronto organizzato dal quotidiano “l'Osservatore Laziale' ma ha aderito solo a quello proposto per domani da 'Castelli Notizie'. Si sente così più tranquillo forse? Si, sarà per lui un confronto tranquillo perchè io non parteciperò. Si confronterà con se stesso e spero possa, in questa occasione, riflettere su ciò che non ha fatto in questi cinque anni deludendo così le aspettative di molti. Invito i due candidati Sindaco a svolgere un confronto in pubblica piazza dove saranno gli stessi cittadini a porre le domande! Io domani sarò tra la gente per ascoltare le loro esigenze e proposte e per sottoporre loro le mie soluzioni. Ringrazio 'Castelli Notizie' per l'invito ma io non mi piego alle imposizioni di nessuno." Lo dichiara in una nota, Stefano Tersigni, candidato Sindaco di Nemi con la lista 'Insieme per Nemi'.
 

L'evento
Il vice sindaco Cristiano Bavaro: "Questo fondamentale risultato è stato conseguito grazie a importati presupposti, tra cui l’approvazione definitiva del del Piano di Zona 167
immagine

 

CASTEL GANDOLFO (RM) - Entusiasta il vice sindaco della giunta Monachesi Cristiano Bavaro: "Ieri pomeriggio, in via Giuseppina Saragat insieme al sindaco Monachesi - racconta Bavaro  abbiamo incontrato il comitato di quartiere Ibernesi per sottoporre agli stessi il Protocollo d’intesa sottoscritto dal sindaco Monachesi e dall’amministratore della Panedom, Danilo D’Orazio, che scongiura definitivamente la realizzazione del forno artigianale in via Giuseppina Saragat. Tale protocollo prevede lo spostamento e la realizzazione del forno nella parte commerciale della nuova zona 167 in località Mole.

Questo fondamentale risultato è stato conseguito grazie al verificarsi di alcuni importati presupposti, il primo dei quali è stato l’approvazione definitiva del Piano di Zona 167 da parte della Regione Lazio, che ha fornito all’amministrazione la possibilità di delocalizzare il forno nella relativa zona commerciale di proprietà dell’amministrazione stessa, ed il buon senso della Panedom, nella persona del suo amministratore sig. Danilo D’Orazio, che ha accettato la proposta del comune, pur sapendo che la stessa avrebbe avuto, come conseguenza, un consistente ritardo nella realizzazione del proprio progetto imprenditoriale.

In qualità di Assessore all’Urbanistica - conclude -  voglio ringraziare pubblicamente, i cittadini del comitato Ibernesi che hanno avuto fiducia nell’amministrazione e nel suo operato, e il sig. Danilo D’Orazio amministratore della Panedom, il quale pur in possesso di tutti i legittimi titoli previsti dalla legge per edificare in quella zona, ha accettato la proposta dell’amministrazione. Un altro importante impegno preso di fronte i cittadini di Castel Gandolfo mantenuto dall’amministrazione Monachesi".

Amministrative 2017
"Ho deciso di non ripresentarmi, situazioni personali mi impediscono di poter affrontare un impegno politico che non onorerei per il poco tempo a disposizione"
immagine



GROTTAFERRATA (RM) - Nonostante non sia presente nelle liste dei candidati, in vista delle prossime elezioni amministrative di domenica 11 giugno, Luigi Spalletta sostiene convintamente la candidatura a sindaco di Grottaferrata di Luciano Andreotti e di Marco Bosso e Roberta Covizzi candidati al Consiglio comunale con la lista civica “Con Voi”.“Ringrazio tutti gli amici e le amiche che mi hanno sostenuto politicamente negli anni passati – ha esordito Luigi Spalletta - dandomi sempre una forza elettorale che ho cercato di contraccambiare nell’interesse di Grottaferrata e dei miei concittadini. In questa tornata elettorale ho deciso di non ripresentarmi, situazioni personali mi impediscono di poter affrontare un impegno politico che non onorerei per il poco tempo a disposizione. Nonostante non sia presente in prima persona dichiaro con la massima convinzione il mio pieno appoggio al candidato sindaco Luciano Andreotti, persona qualificata, competente, grottaferratese doc, pienamente cosciente della realtà locale, dei suoi problemi, che grazie alla sua esperienza e preparazione può risolvere egregiamente. Sono anni che le mie battaglie politiche le affronto insieme all’amico Marco Bosso, con il quale dal 2005 abbiamo condiviso amministrazioni di maggioranza e di minoranza, cercando sempre insieme di rappresentare le esigenze dei nostri cittadini. Per questo motivo oggi chiedo a tutti i miei sostenitori di allora e di oggi di esprimere una preferenza per Marco Bosso quale consigliere della lista Con Voi. Infine – ha concluso Spalletta - vi indico come seconda preferenza il nome della candidata Roberta Covizzi, una bella persona che già ha saputo dimostrare l’impegno nell’attività amministrativa di Grottaferrata. Con loro avrò sempre un riferimento per le istanze nell’interesse generale di Grottaferrata”.

Elezioni 2017
"L’impegno messo in campo da Fdi è, come ovunque in Italia, teso a restituire linfa e speranza ai territori"
immagine

 

CERVETERI / LADISPOLI (RM) - “Ringrazio il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e il responsabile nazionale dell’organizzazione del partito, Francesco Lollobrigida, che ieri hanno incontrato cittadini e candidati nei Comuni di Cerveteri e Ladispoli in vista del voto dell’11 giugno per il rinnovo della carica di sindaco e dei due Consigli comunali”.E’ quanto dichiara il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale, Giancarlo Righini.
“Su Cerveteri – sottolinea Righini – Fratelli d’Italia ha candidato a sindaco una donna tenace e competente, l'avvocato Anna Lisa Belardinelli. Mentre a Ladispoli sostiene convintamente il candidato Alessandro Grando, che sta mettendo una straordinaria energia e passione.
L’impegno messo in campo da Fdi è, come ovunque in Italia, teso a restituire linfa e speranza ai territori. Per questo il mio incoraggiamento va anche al coordinatore provinciale, Marco Silvestroni, per l'ottimo lavoro svolto che ha consentito la presentazione delle liste di Fdi in tutti i Comuni, ed ai due portavoce Roberto Morelli di Cerveteri e Francesco Prato a Ladispoli, entrambi candidati al Consiglio comunale, che hanno organizzato liste competitive, fatte da persone pulite e competenti”.
“Daremo battaglia – conclude Righini – perché viviamo una fase molto delicata della vita politica nazionale e locale. Spenderemo ogni energia e risorsa per far sì che la nostra Nazione, a cominciare dalle amministrazioni locali, inizi la riscossa in difesa delle famiglie italiane, il sostegno alle piccole e medie imprese, la garanzia di città più sicure”.

L'iniziativa
L’incontro venerdì 26 maggio dalle ore 9 presso la Sala Formazione di Palazzo Savelli sarà un momento di confronto con professionisti e stakeholders del settore
immagine

 

ALBANO LAZIALE (RM) - L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Albano Laziale ha organizzato un incontro sul fenomeno della povertà, previsto per venerdì 26 maggio dalle ore 9 presso la Sala Formazione di Palazzo Savelli (Piazza Costituente, 1). Ospite dell’iniziativa sarà la Senatrice Anna Maria Parente, relatrice in Senato del Disegno di Legge sulla povertà. Quello della povertà è diventato un fenomeno sempre più complesso e diversificato. Povertà non solo materiale, ma anche di relazione. Due aspetti che si mescolano, creando condizioni di vulnerabilità sociale. L’incontro sarà un momento di confronto con professionisti e stakeholders del settore, utile per essere aggiornati sulle manovre di contrasto al fenomeno adottate sia dal Comune di Albano Laziale, sia dal Governo. Per maggiori informazioni è possibile contattare i recapiti telefonici 0693019541- 537. 

Amministrative 2017
Il Segretario del Partito interverrà alle ore 17 di mercoledì 24 maggio in Piazza Nassirya, nella pinetina di Guidonia centro
immagine


GUIDONIA (RM) - Nell'ambito della campagna elettorale delle prossime amministrative dell'11 giugno che vede il Movimento “Noi con Salvini” presente in 6 dei sette Comuni con oltre 15.000 abitanti nella provincia Salvini non poteva mancare a Guidonia Montecelio , primo centro della provincia romana e terza città del Lazio, ha detto il candidato a sindaco Giovanna Ammaturo, per la lista “NOI CON SALVINI “.
Insieme a tutti i candidati oltre al responsabile provinciale di “Noi con Salvini “, Marco Mercante, e della coordinatrice locale Maria Rosaria Iasevoli, attendiamo un intervento tanto atteso dai cittadini, di qualunque inclinazione politica, per ascoltare il Segretario Salvini su temi ed argomenti molti scottanti e pertinenti alla situazione di impasse economica ed amministrativa locale e non solo per l'impressionante percentuale dei disoccupati ed in cerca di prima occupazione e sulla imbarazzante situazione politica amministrativa.
Guidonia Montecelio può essere a ragione un esempio per ridare speranza agli elettori ed a tutti i cittadini . Per la prima volta nessuno della lista “ Noi con Salvini” insieme al candidato a Sindaco Ammaturo è mai stato coinvolto in precedenti amministrazioni.

Legalità & giornalismo
Anche la scuola entra a far parte del progetto che sfocierà nell'iniziativa del "Lago della legalità"
immagine

 

di Silvio Rossi

Ha scelto la settimana in cui si ricorda la strage di Capaci, in cui vennero uccisi il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Candida Morvillo e gli agenti della scorta, per consegnare il pannello della memoria, in ricordo dei 28 giornalisti uccisi nello svolgimento della propria professione, all’Istituto Comprensivo San Francesco di Anguillara.

Mercoledì 24 maggio, alle ore 11.00, presso il Teatro della scuola, Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l’Informazione, consegnerà il pannello con i volti dei giornalisti morti cercando la verità, alla presenza di alcune classi dell’istituto. Dopo la cerimonia del 20 aprile scorso, in cui già un pannello fu collocato nella biblioteca comunale, alla presenza di classi dei licei Paciolo e Vian, quale punto di incontro di adulti, studenti, soprattutto giovani, per un totale di almeno 2000 utenti all'anno, l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Sabrina Anselmo, ha tenuto particolarmente all’installazione del pannello anche nella scuola media, grazie alla collaborazione con la dirigente scolastica Paola Di Muro.
La consegna del pannello alla scuola sarà solo l’inizio di un percorso, che porterà ad approfondire le biografie dei giornalisti uccisi, attraverso un lavoro di ricerca volta non solo a preservare la memoria, ma soprattutto a conoscere i contenuti del loro lavoro e i valori che hanno diffuso, è intenzione di scuola e Comune incentivare i giovani e non solo a leggere ad esempio le biografie dei giornalisti e a seguirne le indicazioni ed i loro contenuti, non solo per non dimenticarli ma per trarne esempi di vita virtuosi e concreti.
La moderatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Simonetta D'Onofrio, giornalista che vive ad Anguillara, che è stata l’anello di collegamento tra l’associazione e le istituzioni del lago di Bracciano, sarà presente anche la giornalista e Assessore alla Cultura Dott.ssa Viviana Normando.

Un altro pannello è stato collocato anche nel loggiato del Palazzo Comunale Orsini, nella stanza del Sindaco affinché sia ben visibile in tutte le riunioni, i matrimoni e visite guidate effettuate da e per i ragazzi e le scuole di Anguillara nonché dei territori limitrofi.
L'iniziativa è stata compiuta in questi giorni a Trevignano come fu anche a Bracciano ed è in procinto, per i tre comuni, l'organizzazione di un incontro che avrà luogo a Trevignano, al fine di proseguire l'iniziativa in un contesto più ampio, come un progetto della legalità dedicato al nostro lago, su proposta di Ossigeno per Informazione.

Inizio
<< 10 precedenti
Pubblicitá
SEPARATORE 5PX OFFICINASTAMPA SEPARATORE 5PX SEPARATORE 5PX DISTANZIATORE
Tag cloud
Seguici su
Rss
L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direttore@osservatorelaziale.it)
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact